accessori - CREAZIONI - TUTORIAL - TUTTO IL RESTO...

Cestini, che passione! (Alla faccia di Marie Kondo, il mio Magico Metodo di Riordino.)

 

Chiunque abbia vissuto / lavorato / passato un po’ di tempo con me sa che sono un FILIIIIINO ossessiva, quando si parla di ordine.

Esempi celebri, la vigilia di Natale 2011 bloccata in ufficio a sistemare l’archivio e le litigate fatte con i miei perché “così non ci siamo proprio, è ora di mettere a posto questo casino” (dov’ero io, ribbelle adolescente, a riprendere i genitori).

In realtà, io non sono ordinata in senso stretto e casa mia è ben lungi dall’essere sempre perfetta… Semplicemente, ho trovato un modo per coniugare l’abitare in spazi piccoli con la passione per l’handmade (che ti porta ad accumulare un sacco di materiale): CATALOGARE.

Se ogni cosa è al suo posto, tutto è facile da trovare e la casa mantiene una parvenza di ordine.

Ad esempio, tutto il mio Fabric Stash è pigiato in 3 box:

#sewphotohop by @houseofpinheiro  and  @upcraftclub – day 7: Stash Busters – Ok, I could have or could have NOT a fabric accumulation problem. Maybe, I also have a problem in undersand today topic: is it about the place in which I store all my fabric stash or about a project in which I could use all my stash? I choose to to interpret the words in the first sense. So, I JUST have 3 ginormous boxes of fabrics in my beedroom; then some fabric stored in 2 @ikeaitalia MOLGER (not just a coffee table, not just a stool, not just a case… I love It 💓💓); then other fabric in an elegant ancient consolle in the living room. But, hey, it’s not a fabric accumulation problem!  #makersmovement#makersgonnamake #memade #isew #sewcialists#sewersofinstagram #dressmaking #diy #cucitoitaliano #fattoamano

Una foto pubblicata da Elena Perletti (@eleperl) in data:

Friselina, elastici, pizzi, bottoni… sono chiusi in altrettante scatole di latta.

La vera Epifania, però, è stata scoprire le scatole di stoffa! Da quando la mia amica Caterina mi ha chiesto di realizzarne alcune per il suo bimbo, non so smettere: ne fabbrico sempre di nuove forme e dimensioni, con tessuti e ricami diversi…

 

contenitori-in-stoffa-diy-1

contenitori-in-stoffa-diy-3

Dal contenere le bustine di thè al raggruppare tutti smalti, dall’ordinare sul comodino i libri da leggere al dividere per colore la biancheria intima, le scatole di stoffa sono le mie migliori amiche!

Confezionarle è davvero semplice: sono un ottimo progetto per i principianti del cucito e, con un minimo di inventiva, possono diventare dei complementi d’arredo divertenti o dei regali creativi.

contenitori-in-stoffa-diy-4 contenitori-in-stoffa-diy-5

contenitori-in-stoffa-diy-6

La primissima volta che ho confezionato una scatola di stoffa mi sono servita della spiegazione di BIRCH – THE BLOG.

Utilizzando il pattern messo a disposizione (non serve scaricarlo: basta copiarlo su un pezzo di carta o direttamente sulla stoffa!) si possono cucire cestini di 3 diverse grandezze: il risultato, una volta cuciti, saranno dei parallelepipedi a base quadrata.

http://4.bp.blogspot.com/-w3TpVf6oFZ0/UiDcsJ4J4QI/AAAAAAAAB0s/Ndo84IOI9_U/s1600/measurements.jpg

Il modello va tagliato in 4 parti (o 2, se si taglia la base in stoffa doppia).

Cominciamo con il lato esterno.

Sovrapponendo 2 parti, dritto contro dritto, cuciamo la base (oppure, pieghiamola a metà). Poi cuciamo i lati (per capirci, quelli lunghi 8,5 inch).

A questo punto, pieghiamo il tutto in modo che i lati del “quadratino” di base (nella foto, quelli lunghi 3/2.5; 3.5/3; 4/3.5) combacino tra di loro e cuciamoli per formare il fondo della scatola.

Ripetiamo il tutto per la fodera. Mettiamo la fodera dentro il lato esterno dritto con dritto.

Cuciamo con punti dritto lasciando un’apertura di circa 4/5 cm.

Rivoltiamo e chiudiamo con punto invisibile a mano.

contenitori-in-stoffa-diy-7 contenitori-in-stoffa-diy-8 contenitori-in-stoffa-diy-9

Finiiiito!

Adesso possiamo divertirci a riordinare casa… wiii,, che fortunelli che siamo!

http://m.memegen.com/2jkewf.jpg

 

lascia un messaggio

Altre creazioni

28 settembre 13

Sartoria fai da te

come cucire una gonna (cartamodello in free download)
08 gennaio 15

Vestito in pizzo blu per Mamma

(diy handmade blue lace dress)
01 agosto 18

Un'altra blusa, altre piastrelle.

(Di quando sai cosa piace a tua Zia e vuoi farla felice)