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#FRONTIEREDELMAKEUP – al cuore della bellezza con Cosmetica Italia e Intercos

Quando ho ricevuto l’invito a partecipare all’incontro “Frontiere del Make Up”, organizzato da ABC cosmetici, ero un pò titubante.

Una giornata intera dedicata al make up? Certo, i trucchi mi piacciono (quale donna potrebbe dire il contrario?) e sono pure un pò una nerd-della-chimica (embè? io le cose voglio capirle bene!!) ma… francamente, temevo di soccombere sotto il peso di discorsi interminabili, incentrati unicamente sul Pantone del rossetto tal dei tali.

Invece, con somma gioia posso dire che MI SBAGLIAVO (un mea culpa scritto bello grosso… ci sta!): mi sono divertita, ho incontrato persone piacevoli e molto preparate e le ore sono davvero volate!

Mhhh… qui, però, urgono un pò di spiegazioni.

colori prismatici (2)

 

First of all, ABC cosmetici è il braccio dilvulgativo di COSMETICA ITALIA, l’associazione che raggruppa le imprese italiane del settore cosmetico.

Abc Cosmetici nasce con lo scopo di informare e formare gli utenti su tutto ciò che riguarda il mondo della cosmesi. Obiettivo che viene raggiunto con video, infografiche, articoli… e incontri, come quello a cui ho preso parte sabato 30 novembre presso la sede di INTERCOS.

colori prismatici (1)

INTERCOS, una tra le aziende che fanno parte di COSMETICA ITALIA, è leader di mercato nella produzione per conto terzi di make up e prodotti skin care.

Cosa significa? Che molto spesso, pur senza saperlo, i prodotti che utilizziamo ogni giorno vengono proprio da questo paese delle meraviglie, il cui headquarter sorge ad Agrate Brianza.

Intercos, però, è un’azienda globale a tutti gli effetti: non solo perchè i suoi prodotti coprono tutto il range del make up (dagli smalti ai fondotinta, dalle matite ai rossetti, dai gloss alle polveri…) ma, soprattutto, perchè ha fatto suo nel modo più profondo il motto “Think global, Act local”.

Infatti, con ben 13 sedi sparse per il globo (per un totale di circa 3500 dipendenti – dei quali più di cinquecento impiegati nel settore Ricerca&sviluppo), Intercos rappresenta un vero simbolo d’eccellenza dell’Italia nel mondo.

suggestioni (1)Cosa mi ha maggiormente impressionato nel corso della visita alla sede di Agrate di Intercos?

In realtà, non c’è solo una cosa.

Innanzitutto, mi ha piacevolmente sorpreso il fatto che sia un’azienza dalla dirigenza molto “rosa”, anche se saldamente guidata dal fondatore, Dario Ferrari.

Poi, percepire l’amore e l’attenzione che viene messo in ogni dettaglio: è chiaro che, per Intercos, il make up non è solo un “di più”.

Far sentire belle le donne è una vera e propria mission, nel senso più profondo.

prodotti finiti (3)

Proprio per questo, Intercos investe continuamente sull’innovazione e sulla creatività: dagli allestimenti curati da un team di ex-alunni di Brera, ai materiali, alla ricerca di materie prime sempre nuove, allo studio di metodologie per contenere i costi e fornire al consumatore un prodotto di qualità eccellente a prezzi competitivi.

prodotti finiti (2)

Tutte cose non scontate, in una realtà del B-TO-B operante, sopratutto, con marchi del lusso.

Ecco, si può tranquillamente dire che Intercos è “la magia dietro le quinte”: anche se il destinatario immediato è il famoso marchio tal dei tali, i prodotti vengono formulati pensando a chi li utilizzerà nella realtà. E questo premia… in soldoni, Intercos cresce “double digit” dal 2010. In anni di recessione, mi sembra rimarchevole!

Last but not least, lavorando a stretto contatto con i buyer internazionali più esigenti, Intercos si è dotata di standard qualitativi ben oltre quelli normalmente richiesti dalla legislazione.

In concreto, sapere di poter contare non solo sulla serietà di una produzione italiana ma anche sulla pignoleria di clienti internazionali che -audit dopo audit- mettono giornalmente sotto esame formulazioni e criteri di produzione, fa dormire sonni tranquilli!

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Ma… veniamo al bling-bling-bling. Un pò di lustrini, dopo i discorsi seri!

Cosa andrà l’anno prossimo?

Ecco una bella galleria di prodotti e suggestioni!

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Ci tengo a focalizzare l’attenzione su un prodotto in particolare.

Il fiore all’occhiello della produzione Intercos, che vanta ben 4 brevetti worldwide….

La polvere prismatica!

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Qui un macro, perchè si capisca bene in cosa differisce da una polvere normale.

La texture, l’effetto, la tridimensionalità. Non è uno spettacolo??

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Nelle ultime due immagini, alcuni prodotti di Intercos che proverò con attenzione nei prossimi giorni… Dopo questa giornata stupenda, sono curiosissima di metterli sotto esame!

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