CREAZIONI - donna

#hacklamode – la mia versione del vestito IMAGINE di Louis Antoinette Paris

 

Poi ci sono quelli che dicono che i social sono solo una perdita di tempo!

Mentre -ahem- lavoravo su Instagram, sono venuta a sapere del contest #hacklamode del brand francese di cartamodelli LOUIS ANTOINETTE PARIS.

L’idea è stupenda: loro mettono a disposizione gratuitamente un pattern (‘sto giro, il bellissimo IMAGINE DRESS) e sfidano a realizzarne una versione hackerata.


imagine-lap-17 imagine-lap-16 imagine-lap-15

 

Io sono andata sul semplice: waxprint e pizzo, ho allungato un pochino la gonna e l’ho bordata in modo asimmetrico.

Il modello è davvero bellissimo e poco convenzionale, quindi non mi andava di stravolgerlo… anche se, su Instagram, ho visto ragazze che ne hanno realizzato delle versioni stupende (con gonne a ruota, spalle di piume, …).

 

imagine-lap-14 imagine-lap-12 imagine-lap-11

 

Visto che, nel concorso, viene presa in considerazione anche l’ambientazione originale delle fotografie, ho deciso di andare nei miei amati boschi e di perdermi un po’.

In questi giorni di grandi riflessioni (e pesantissima autocritica), mi sento una novella Alice smarrita nel suo Paese (delle meraviglie? ‘nzomma…).

Questo crocevia nel bosco, con tanti sentieri aperti, tutti che puntano verso l’ignoto, rappresenta il momento che sto vivendo.

Anche il mio essere ben vestita e con i tacchi alti -in un posto dove scarpe tra trekking e tuta dovrebbero farla da padrone- credo sia una buona metafora del sentirmi un po’ inadatta, in questo periodo.

 

My #imaginelap for #hacklamode contest of @louisantoinetteparis – my idea is that a modern Alice losts her way into Wonderland. She’s dressed for success but, the poet says, success never comes. After a ton of anxiety, anger and dejection, Alice take her life into her hands: ok, she’ll have to find a new way… But isn’t life a journey? A bright dress and a new smile will guide her on the path that take her to be a better person. / (By the way: the pattern is amazing! Next week I’ll post a review & other pics on my #blog) / #cartamodello #handmadewardrobe #tattoedgirl #memade #cucitoitaliano #sewcialist #fattoamano #handmade #dressmaking #diy #sewing #blogger #seamstress #italy #indie ///

Una foto pubblicata da Elena Perletti (@eleperl) in data:


imagine-lap-8

imagine-lap-7

 

Insomma, ho preso questo progetto come una sfida personale e un momento di introspezione.

Risultato? Non so se il vestito piacerà ai giudici del concorso ma io mi sono letta dentro e ho avuto il coraggio di portare alla luce qualche domanda che mi pungolava da tempo.

Le risposte non le ho… per ora, mi accontento di essere un pelino più sincera con me stessa (e di avere un bel vestito in più nell’armadio, che non è poco!).

 

imagine-lap-5-b imagine-lap-6 imagine-lap-4

lascia un messaggio

Altre creazioni

14 Dicembre 19

L'importanza della geometria

o dell'elogio delle linee pulite.
29 Agosto 18

La rassicurante banalità

di una gonnellina in jeans a pieghe.
18 Luglio 18

Il senso della ZiaG

per le Bluse