TUTTO IL RESTO...

Indie designer interviews \ Le sarte che mi piacciono – Nicoletta from DiNuvoleDiCuori

Dopo l’intervista a Ilaria di AppesoAUnFilo, eccoci con il secondo appuntamento della stagione con la rubrica “Indie designer interviews“, l’unica rutilante serie di chiacchierate con le mie blogger di cucito preferite!

Adoro questo progetto perché mi permette di conoscere meglio delle sartine che seguo da tempo sui social. Nicoletta è una di queste: non solo la stalkero su Instagram ma ho anche testato con gioia un suo cartamodello .

Trovo che lo stile di Nicoletta sia il tipico “classico con un twist” che funziona: personalmente, ritengo che la chiave di volta di DiNuvoleDiCuori sia l’unire una gran competenza tecnica a linee semplici e fluide, confermando che non sono necessari “fuochi d’artificio” per stupire.

 

Buon lunedì!!!😘 🌹🌹🌹 Happy Monday!!!😘 🗼🗼🗼🌷🌷🌷 Joyeux lundi!!!😘 . . . . #sartoria #lamiavitadasarta #clientifelici #happycustomers #bespoke #unique #pezzounico #onlypiece #bologna #modena #diffondilamoreperilcucito #spreadthesewinglove #siempre

Un post condiviso da Nicoletta – DiNuvoleDiCuori (@dinuvoledicuori) in data:

 

I primi punti del mondo della sartoria…

E – Ciao! Ci faresti una breve presentazione di te e del tuo blog?

N- Ciao, sono Nicoletta e ho aperto il mio blog dinuvoledicuori.com (al momento un pochino messo da parte) nel 2013 circa. E’ nato come blog di cucito per condividere i miei progressi, tenerne traccia e trovare persone che, come me, amassero il cucito al di fuori di ogni altra cosa.

 

E – Da dove nasce la tua passione per il cucito? Sei autodidatta o hai fatto una scuola? Ricordi qual è stato il primo capo che hai realizzato?

N – Ho avuto una nonna sarta che però non è riuscita a passarmi il suo sapere e ho iniziato con una piccola scuola di cucito ma che poi ho abbandonato dopo qualche tempo. Al momento avanzo da autodidatta fra miriade di libri, prove, ricerche per raggiungere il miglior risultato possibile da offrire al cliente.

Il primo capo realizzato? Dopo 2 settimane che avevo la macchina, gentile concessione della nonna del moroso, ex camiciaia in pensione, un paio di pantaloni da spiaggia burda. Non provate neanche ad immaginare cosa ne sia venuto fuori: un orrore che quando mi ricapita tra le mani, mi vien da ridere!


Ed ecco a voi… Il Ferrarista🚘!!!! Ricordate la tuta da pilota che vi avevo fatto vedere? Eccola qui indossata dal futuro sposo! Buon venerdì! 🌹🌹🌹 And here you have it… The Ferrari pilot🚘!!!! Remember the racing suit I showed you a few days ago? Here it is, worn, on the future groom! Happy Friday! 🗼🗼🗼🌷🌷🌷 Et le voilà…Le pilote Ferrari🚘!!!! Rappelez vous du costume de course que je vous ai montrez il y a quelques jours? Le voilà porté par le futur mari! Joyeux vendredi! . . . . . . #sartoria #lamiavitadasarta #fattoamano #handmade #bologna #modena #pezzounico #bespoke #unique #happycustomers #clientifelici #diffondilamoreperilcucito #spreadthesewinglove #siempre

Un post condiviso da Nicoletta – DiNuvoleDiCuori (@dinuvoledicuori) in data:

Creatività is the answer…

E – Ci racconti il processo che ti porta a creare?  Parti dalla voglia di sperimentare una tecnica nuova, da un modello, da una stoffa…?

N – All’inizio era prettamente: lo voglio =me lo faccio, poichè è cominciato tutto così. Ora è più: serve a me ed anche ad un nuovo modello, lo provo milleottoncento volte e poi lo faccio. Chiaramente tutto dipende dalla stoffa di partenza, poichè è lei che comanda, non il modello ;)!

 

E – Preferisci usare cartamodelli (nel caso: indie o di marchi famosi?) oppure disegnarli?

N – All’inizio usavo modelli indie, ma avendo sviluppato una linea di cartamodelli mia, ora creo prettamente io tutti i cartamodelli per adattarli alle misure delle clienti.


Wooohooo!!! It’s RED it’s HUGE, it’s @mccallpatterncompany m7256 and it’s on the blog!! Man, I LOVE it!!! #thebiggerthebetter #redpassion #coatlover #itsmine #canihaveallmycoatsred #blacksatinbiasforthewinner #youcantgounnoticed #cucitoitaliano #cucito #isew #sewitalian

Un post condiviso da Nicoletta – DiNuvoleDiCuori (@dinuvoledicuori) in data:

Cucito mon amour…

E – Quale pensi sia lo stato del “Mondo del Cucito” italiano?

N – Io lo trovo in ottima salute! Con Silvia di www.sewingprincess.com abbiamo ripetuto l’esperienza del meeting di Blog Italiani di Cucito a Bologna questa primavera ed è stato un successo! Tante facce conosciute e altrettante facce nuove significa una sola cosa: che il cucito italiano c’è ed è vivo e vegeto! Ed io non potrei che esserne più felice!

 

E – Last but not least, quali sono i tuoi progetti futuri? Tra 10 anni, ti vedi sempre dietro alla macchina da cucire?

N – Io me lo auguro! Cucire per me è una gioia, anche in quei giorni in cui vorresti buttare tutto dalla finestra! E’ passione, è amore ed è un modo tangibile e reale per cambiare il te stessa e gli altri, piano piano!

A week ago, I was at the seaside tanned, relaxed and celebrating my little sis @maury889 graduating from University!!! For the occasion she asked me for a dress and I drafted and sewed it for her! So proud of her!!! TVB stelin❤❤❤!!! I wore #gretaDNDC, cause why not?!_______________________________ #cartamodelli #cartamodellodndc #cucitoitaliano #cucito #sewitalian #indiepatterns #cousette #patronsindependants #sewingblogger #sewingismysuperpower #spreadthesewinglove #handmadefashion

Un post condiviso da Nicoletta – DiNuvoleDiCuori (@dinuvoledicuori) in data:

Se volete conoscere meglio la nostra Nicoletta, ecco dove la trovate:
www.dinuvoledicuori.com   * Vestiti per il cuore e la bellezza – Dresses for the heart and its beauty

Facebook -> https://www.facebook.com/DiNuvoleDiCuori
Instagram -> http://www.instagram.com/dinuvoledicuori

#diffondilamoreperilcucito #spreadthesewinglove #siempre

lascia un messaggio

Altre creazioni

29 giugno 13

Forest Summer Dress

il mio vestito fatto a mano per il festival indie dell'anno
23 novembre 16

Cucito per lui

Calda felpa con manica raglan. Handmade, of course!
27 maggio 14

Abitini fatti a mano per bimbe di 3 - 4 anni

crochet, punto croce e fantasia!