CREAZIONI - donna - TUTORIAL

La sarta crea… Crop top rosso in maglina di cotone.

 

C’era un tempo in cui Aprile e Maggio erano mesi, tutto sommato, caldini.

Ricordo di Pasquette soleggiate, di pick nick nei campi, di ultimi mesi di scuola trascorsi già con una leggera tintarella.

 

Ecco, c’era tutto questo.

 

Poi, c’è mia sorella che mi chiede di cucirle un crop top e dobbiamo fare le foto nella sua cameretta perché fuori ci sono 10 gradi. OH, METEO: non abitiamo mica a Oslo!!!

Pronostico per l’estate.

Vabbè, prendiamola con filosofia: io il crop top l’ho cucito… la Nene prima o poi lo metterà!

Come si fa?

Seeemplicissimo!

CROP TOP ROSSO MAGLINA (3)

METODO 1, del:HO UNA T-SHIRT E LA TAGLIO IN VITA

Ti servono:

  • 1 maglietta vecchia
  • ago a punta tonda (magari anche doppio, che fa fico)
  • filo

Skills: capacità di fare il punto dritto.

Risultato: se vuoi solo un crop top, senza troppi fronzoli, è il metodo perfetto.

Procedimento: prendo la maglietta e decido quanto la voglio lunga. Aggiungo 3 cm e taglio(magari, prima segno il tutto con il gesso, così non rischio che mi venga storta!). Con il ferro da stiro caldo, rivolto i 3 cm finali e presso. Cucio l’orlo con un punto dritto adatto al tessuto elastico (se possibile, usando l’ago doppio, che rifinisce gli orli in maglia in maniera migliore).

CROP TOP ROSSO MAGLINA (4)

METODO 2, ovvero: “MI SERVE ESATTAMENTE DI QUESTA TONALITA’ DI ROSSO PERCHE’ LO DEVO ABBINARE A QUEI PANTALONI E ALTRIMENTI ODDIOH MUORO (detto anche Metodo Irene o Della Sorella Minore SuperRompy)

Ti servono:

  • 1 crop top da copiare
  • ago a punta tonda per maglina (+ quello doppio, opzionale)
  • filo
  • gesso
  • maglina di cotone (mezzo metro è più che sufficiente)

Skills: credimi: ce la puoi fare.

Risultato: un pezzo unico, che avrai solo tu.

Procedimento:

  1. Metto il mio vecchio crop top sopra alla stoffa da tagliare. Con il gesso, segno i contorni della parte davanti, di quella dietro e delle maniche.
  2. Taglio con forbici da tessuto.
  3. Cucio il davanti con il dietro (prima le spalle, poi i lati). Prendo le maniche e cucio il braccio. Attacco le maniche dritto contro dritto sul busto. Faccio l’orlo sia alle maniche che al busto (se l’ho a disposizione, con l’ago doppio).
  4. Taglio un rettangolo di base 2/3 + 3 cm la lunghezza dell collo e altezza 5 cm. La piego a metà rispetto alla lunghezza e cucio il lato corto. Faccio combaciare i due “lati” dell’anello che ne risulta e li cucio fra di loro.
  5. Attacco l’anello al collo, con punto dritto. Rifinisco con la tecnica dello “stitch in the ditch” (possibilmente, con l’ago doppio).

CROP TOP ROSSO MAGLINA (6)

E ci siamoooo!

Giuro che, anche se sembra un po’ complicato, non lo è: in tutto, quando si raggiunge una certa pratica, porta via circa mezz’ora.

Il risultato, secondo me, è davvero piacevole: la mia BellaSorella sembra un po’ una cheerleader americana pronta a tifare la sua squadra del cuore (in più, è cromaticamente contenta del Pantone dei suoi vestiti… che è una roba importante)!

CROP TOP ROSSO MAGLINA (7)

Se non avete capito una cippa-lippa del mio tutorial e volete leggerne uno migliore, vi consiglio questo di BurdaStyle… Oppure, fatevi un giro su Pinterest: vi assicuro che potrete trovare un saaaaco di idee solo cercando “crop top diy”!

Mi scuso per le foto brutissssime (non per colpa di mia sorella, che è molto bella, ma per ‘sto tempaccio che non ci ha dato modo di organizzarci meglio…) e, per dimostrare che il mio corso di fotografia sta portando qualche frutto, vi lascio con alcune immagini scattate di recente (sì, Silvia, le metto proprio per te! <3):

Lavoro

Lavoro

Fantasma

Fantasma

Breaking Blue (cristalli di solfato di rame)

Breaking Blue (cristalli di solfato di rame)

I colori dell'alba

I colori dell’alba

lascia un messaggio

Altre creazioni

23 Novembre 16

Cucito per lui

Calda felpa con manica raglan. Handmade, of course!
21 Aprile 13

Sartoria fai da te

vestito a fiori con collo americano e cravatta
24 Gennaio 14

Black&Blue

il vestito finito