CREAZIONI - donna

La sarta cuce… il Crop Top in pizzo. (Con qualche IMPERDIBILE ed ESALTANTE consiglio su come rivoltare i tubolari di stoffa!!!)

 

Io sono sempre bianca.

 

Però, non quel bel bianco latte luminosissimo e fichissimo à la Zooey Dechanel: io c’ho quel bianchiccio verdognolino che se c’hai un brufolo si vede a 10 km e le occhiaie sono le tue peggiori nemiche.

 

Perciò, quella settimanina all’anno in cui sono abbronzata è FESTA.

Essendo appena tornata dal mare, the fatidica settimanina is now!

(Esulto a denti stretti non pensando che, da adesso all’infinito, solo scrivania e brevi fughe del weeknd. Damn!)

 

top bianco in pizzo (2)

top bianco in pizzo (3)

Quando 348 giorni all’anno fai pandant con le tende della nonna, sfruttare i fuggevoli attimi in cui hai la pelle vagamente ambrata è un dovere morale.

Nell’ How To del mettere a frutto l’abbronzatura, il crop top di pizzo è sicuramente sul podio!

Ne avevo già fatto uno per la Nene e volevo bissare l’idea: un capo dritto, semplicissimo, in pizzo doppiato in cotonino bianco.

top bianco in pizzo (4) top bianco in pizzo (5) top bianco in pizzo (6)

La mia versione è un pochino più pudica di quella della Nene: a 32 anni, il pancino scoperto mi sembrava decisamente troppo ;D

La trasparenza del pizzo, tra un fiore e l’altro, rende questo modello discreto ed elegante.

top bianco in pizzo (7) top bianco in pizzo (8) top bianco in pizzo (9)

Non essendoci cerniere o altre aperture, ho scelto di fare il retro un po’ più largo del necessario e di inserire un elastichino per arricciarlo.

Avrei voluto fare uno shirring con l’elastico ma… ho in mente un altro vestitino su cui applicare quella tecnica (ovvero: mi rompo a fare due volte la stessa roba…)!

A parte questo, il modello, come accennavo, è elementare. Nessuna pinces o chiusura, leggerissima svasatura in vita, scollatura a cuore: anche le sarte alle prime armi possono tranquillamente realizzarlo!

Per assemblarlo ho cucito la fodera sul pizzo dritto contro dritto lasciando una piccola apertura per attaccare le spalline; ho cucito i lati in continuo (in questo modo, le cuciture restano “rinchiuse” tra la fodera e i pizzo e l’interno del top resta più elegante e pulito); ho rivoltato il tutto.

Poi, ho attaccato le spalline inserendole negli appositi spazietti lasciati aperti. Ho rifinito lo scollo con un punto dritto (NB: prima di farlo, ho inserito l’eleastico sul retro MA solo perchè avevo tagliato il capo molto morbido! Se si usassero una fodera e un pizzo un po’ elastici, non sarebbe necessario); ho fatto un piccolo zig-zag basso per creare l’effetto scalloped e ho tagliato la fodera di cotonina in eccesso

 

top bianco in pizzo (10) top bianco in pizzo (12) top bianco in pizzo (13)

Penso sfoggerò questo top con le culottes a fiori ad un matrimonio il prossimo 2 settembre… Vedremo se sarò ancora abbronzata e se l’abbinamento sarà azzeccato!

(Giuro che, per il matrimonio lo stiro!)

top bianco in pizzo (14)

Last but not least: le spalline sottili sono sempre state il mio incubo ma ho trovato su Ebay un aggeggio orgogliosamente MADEINCHINA che serve a rivoltarle -> http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Metal+Loop+Turner+Hook+With+Latch+For+Turning+Fabric+Tubes+Straps+Belts+Strips+&_id=121902272388&&_trksid=p2057872.m2749.l2658

Una genialata che risolve un sacco di problemi, alla modica cifra di 1.52 € spese di spedizione incluse (ma come fanno? Vabbè che è un pezzettino di metallo ma… bho!).

Funziona in modo semplicissimo e, nonostante il mio iniziale scetticismo, mi ha fatto far la pace con i tubolari in stoffa. Se anche voi siete impediti come me & non capite come funziona (Amici, abbracciamoci e piangiamo tutti insieme in un angolo!), ecco le video istruzioni:

Per quelli che “schifo di niente, paura di nessuno”, nell’era Pre Loop Turner, io rivoltavo le spalline con il metodo della safety pin:

lascia un messaggio

Altre creazioni

24 Maggio 16

Fai da te - crop top Coachella style

(+ una tirata snob sulla musica)
16 Maggio 18

Tra vintage e super attualità

il crop top in pizzo
23 Settembre 13

Lemon/Lime Pie

la torta estiva per eccellenza